Gli episodi della prima stagione

La prima stagione de La Tata vede Francesca Cacace, una ragazza ciociaro-americana di 29 anni, venire scaricata dal ragazzo/datore di lavoro in un giorno solo, e finire per caso a fare la tata per i tre figli di Maxwell Sheffield.

Tata Francesca stringe subito amicizia con Niles il maggiordomo, e trova invece una rivale in C.C. Babcock, la socia di affari di Maxwell, che ha mire su Maxwell e sospetta che la tata possa metterle i bastoni tra le ruote.

La tata trascina con sé ovviamente tutta la famiglia ciociara, a partire da zia Assunta, una zia impicciona e invadente che mangia sempre, zia Yetta, una novantenne svanita però ancora trendy, e l’amica del cuore Lalla, fedele compagna di avventure di Francesca.

Elenco di tutti gli episodi della prima stagione

Cliccando sul titolo sono disponibili il riassunto e il video dell’episodio in streaming.

Titolo italianoTitolo originaleIn onda (USA)
1Il miliardario e la bambinaiaPilot3 novembre 1993
2Saranno fumosiSmoke gets in your Lies10 novembre 1993
3La festa della debuttanteMy fair Nanny17 novembre 1993
4La prima cottaThe Nuchslep24 novembre 1993
5Pranzo di nozzeHere comes the Brood6 dicembre 1993
6Il padrone maggiordomoThe Butler, the Husband,
the Wife and Her Mother
8 dicembre 1993
7L’amica immaginariaImaginary friend15 dicembre 1993
8A Natale ogni regalo valeChristmas Episode22 dicembre 1993
9Un divo a cenaPersonal Business29 dicembre 1993
10Bambinaie vecchie e nuoveThe Nanny-in-Law12 gennaio 1994
11Regalo di compleannoA Plot for Nanny19 gennaio 1994
12Lo spettacolo va avantiThe Show must go on26 gennaio 1994
13La signora di vent’anni faMaggie the Model2 febbraio 1994
14L’idraulico di famigliaThe family Plumbing9 febbraio 1994
15Passione e tonsilleDeep Throat2 marzo 1994
16Vacanze infernaliSchlepped Away9 marzo 1994
17Un matrimonio impossibileStop the Wedding, I Want to Get Off16 marzo 1994
18Una domenica al parcoSunday in the Park with Fran23 marzo 1994
19Tedesca in palestraThe Gym teacher6 aprile 1994
20Un momento molto attesoOde to Barbara Joan13 aprile 1994
21La scelta giustaFrannies’ Choice27 aprile 1994
22La festa della mammaI don’t remember Mama16 maggio 1994

Di seguito il riassunto di ogni episodio della prima stagione.

Il miliardario e la bambinaia

La prima stagione della serie La Tata comincia qui. Francesca Cacace, da poco scaricata dal ragazzo e licenziata dal posto di lavoro, diventa venditrice porta a porta di cosmetici e si presenta alla porta di Maxwell Sheffield, un ricco produttore teatrale recentemente diventato vedovo. Viene erroneamente presa per una delle aspiranti tate e, nonostante un’iniziale riluttanza, viene assunta dal signor Sheffield per un periodo di prova. Incurante dei paletti previsti dall’alta società, Francesca porta i tre ragazzi a un importante evento organizzato dal padre e riesce a scamparla quando la presenza dei ragazzi si rivela proficua per gli affari del signor Sheffield. Maggie, la più grande dei figli, viene scoperta a baciare un ragazzo mandando su tutte le furie il signor Sheffield. Quando Francesca interviene per difenderla, Maxwell la licenzia in tronco. Una volta sbollita la rabbia, il signor Sheffield capisce l’errore commesso e riassume Francesca.

Saranno fumosi

Brighton ascolta Francesca raccontare la storia di uno dei cattivi ragazzi a scuola con lei che fumava sigarette e decide di provare anche lui. Viene scoperto a fumare nei bagni della scuola e decide di usare la storia raccontata da Francesca per ricattarla in modo che non dica nulla al padre. Quando la verità viene fuori, Brighton non incolpa Francesca, che comunque finisce col raccontare la verità al signor Sheffield. Insieme, Maxwell e Francesca pensano a una strategia per punire Brighton e convincerlo a smettere di fumare, usando zia Yetta come metodo di punizione.

La festa della debuttante

C.C. Babcock propone di iscrivere Maggie alla società delle debuttanti, un’idea che a Maggie all’inizio non piace. Francesca decide di organizzare un té per le madri e figlie dell’alta società, ma C.C. ha paura che il comportamento di Francesca possa rovinare l’occasione. Preoccupata di essere causa d’imbarazzo per Maggie, Francesca chiede aiuto al signor Sheffield e a Niles perché le insegnino a comportarsi come una gran signora dell’alta società. Alla festa, Francesca riesce a sorprendere le ladies ma finisce con l’innervosire Maggie.

La prima cotta

Eddie, il ragazzo del primo bacio alla festa delle debuttanti, chiede a Maggie di uscire insieme. Francesca convince il signor Sheffield a lasciarla andare, a patto che Francesca vada insieme. Maggie è imbarazzata e fa fatica a dire qualcosa, mentre Francesca non ha problemi a far andare avanti la conversazione. Il giorno dopo, Eddie telefona a casa Sheffield ma chiede di Francesca e non di Maggie, la quale diventa gelosa e accusa Francesca di volerle rubare il ragazzo. Francesca si rende conto che Maggie ha bisogno di un’amica, non di una tata, e decide di scaricare Eddie solo per scoprire che in realtà lui voleva l’aiuto di Francesca per dare il suo curriculum al signor Sheffield e che è davvero innamorato di Maggie.

Pranzo di nozze

C.C., gelosa della costante presenza di Francesca nelle vite dei membri di casa Sheffield, decide di accompagnare la famiglia allo zoo per passare più tempo con i figli. Il giorno dell’escursione tuttavia il signor Sheffield accusa un forte dolore ai denti e si fa vedere da un dentista che è anche lo zio di Francesca. Francesca, che ha la giornata libera, propone che C.C. porti i bambini allo zoo da sola. Esausta e irritata dopo la giornata passata dietro ai ragazzi, C.C. fa loro notare che Francesca passa il tempo con loro perché è pagata per farlo, cosa che Gracie prende davvero male. Gracie scappa di casa e va a casa di zia Assunta, e Francesca la porta con sé al matrimonio di suo cugino dopo aver avvertito Maxwell e C.C. della situazione. Dopo aver scoperto quanto detto da C.C., Maxwell e Francesca se la prendono con lei e Francesca spiega a Gracie che, nonostante lei sia pagata per prendersi cura dei ragazzi, le vuole bene sul serio.

Il padrone maggiordomo

Zia Assunta dice a suo cognato e sua figlia che Francesca ha sposato il signor Sheffield e li invita a visitare la casa mentre la famiglia Sheffield è al museo a festeggiare l’elezione di Brighton come capoclasse. Francesca decide di stare al gioco e si assicura che Niles faccia lo stesso. La situazione si complica ulteriormente quando alcuni agenti dell’Associazione Maggiordomi bussano alla porta di casa per un controllo a sorpresa su Niles, e ancor di più quando la famiglia Sheffield torna a casa. Maxwell, su richiesta di Francesca e Niles, decide di stare al gioco e recitare la parte del maggiordomo, ma perde la pazienza quando scopre che Brighton ha in realtà perso l’elezione. Francesca confessa la verità ai parenti di zia Assunta, che subito la deridono ma poi vengono redarguiti dai bambini e da zia Assunta stessa. Quando arriva C.C. anche il segreto di Niles viene allo scoperto, ma quando Francesca sottolinea che la famiglia é talmente soddisfatta di Niles da stare al gioco della parti che si era creato, l’Associazione decide di dare a Niles una nota di merito.

L’amica immaginaria

Imogene, l’amica immaginaria di Grace inizia a dare fastidio alla famiglia Sheffield, ma Francesca insiste perché tutti stiano al gioco. Le cose prendono una piega inaspettata mentre Grace e Francesca stanno facendo dei biscotti, quando Grace incolpa Francesca di aver mangiato e ucciso Imogene. La famiglia organizza un finto funerale per dare a Grace lo spazio per commemorare la morte della sua amica. Dopo una sessione con la psichiatra di Grace, Maxwell e Francesca vengono a sapere che Imogene era comparsa più o meno nel periodo in cui la madre di Grace era morta. Grace ammette di essersi stancata di Imogene perché ora ha una nuova amica che si prende cura di lei, Francesca.

A Natale ogni regalo vale

Francesca si dà alle spese pazze credendo di ricevere un mega bonus per Natale. Nel frattempo Grace si lamenta del fatto che il padre vada sempre via per lavoro e non passi mai il Natale con loro. Quando Francesca riceve un vaso come bonus, è costretta a vendere alcune delle cose che possiede per far fronte ai pagamenti. Tuttavia, quando scopre il significato del vaso, lo ricompra scambiandolo con l’orologio di suo nonno. Niles rivela la vicenda al signor Sheffield che ricompra l’orologio. Per sbaglio si siede sul vaso, rompendolo e finendo in ospedale per la notte di Natale, esaudendo cosi il desiderio che Grace aveva espresso per il suo Natale.

Un divo a cena

Maxwell e C.C. cercano di persuadere Brock Storm, una famosa star della tv, ad accettare un ruolo nel loro prossimo spettacolo. L’attore è d’accordo, a patto che Maxwell gli organizzi un appuntamento con Francesca. Maxwell non e d’accordo, ma propone ugualmente la cosa a Francesca che ne è entusiasta. Francesca esce con Brock Storm ma si rende conto che l’attore è banale e vanesio.

Bambinaie vecchie e nuove

La vecchia tata di Maxwell, Clara Mueller, arriva in visita a casa Sheffield e inizia a dare ordini a tutti, con grande seccatura di Francesca. La tata tedesca critica ogni cosa di Francesca, dai vestiti allo stile di bambinaia. Si spinge talmente in là da cambiare completamente lo stile di Francesca. Quando questo succede, il signor Sheffield si accorge che la permanenza di tata Clara è stata fin troppo lunga e la confronta. Nel frattempo, Niles e tata Clara hanno una relazione segreta.

Regalo di compleanno

Zia Assunta decide di regalare a Francesca una bara per il suo compleanno, cosi per farle conoscere un becchino, Steve, che la zia considera un buon partito. Al di là dell’iniziale imbarazzo, i due si trovano bene insieme e diventano una cosa serie. Maxwell e Brighton sono preoccupati che Francesca possa lasciare la casa se la relazione procedesse ulteriormente. Francesca scarica il becchino quando questo le dice che vuole diventare un clown. Nel frattempo, Maggie inizia ad uscire con un ragazzo della sua classe.

Lo spettacolo va avanti

Francesca diventa la direttrice dello spettacolo di fine anno della scuola di Grace e decide che Grace sarà l’attrice principale. Maxwell, preoccupato per la performance di Grace, decide di occuparsi lui della recita, con gran delizia della preside della scuola. Grace, sentendo la pressione da parte del padre, si spaventa e decide di non partecipare allo spettacolo. Maxwell supplica Francesca di aiutarlo e ammette di essere stato troppo severo con Grace. Francesca parla con Grace con la sua naturale schiettezza e la aiuta a superare le sue paure.

La signora di vent’anni fa

Chloe Simpson, vecchia fiamma di Maxwell e una delle modelle preferite da Francesca, arriva a casa Sheffield per una visita e assume Maggie come modella. Quando vede che Maggie sembra più interessata a Chloe che a lei, Francesca si ingelosisce. Le foto del provino di Maggie non vengono fuori bellissime e Maggie rimane molto male. Nel frattempo, C.C si sente abbandonata da Maxwell che é ancora infatuato di Chloe.

L’idraulico di famiglia

Maxwell assume uno zio di Francesca per sistemare le tubature in casa Sheffield ma il lavoro prende più tempo di quanto si aspettava. Francesca cerca di convincere il signor Sheffield a lasciare andare Maggie al suo primo pomicio-party. La situazione si aggrava quando una decina di bellissime modelle arrivano a casa per fare l’audizione per un ruolo nell’ultimo spettacolo di Maxwell. Tiffany, cugina di Francesca e figlia dello zio idraulico, viene scoperta a baciare Brighton nella doccia. Appena lo viene a sapere, Maxwell è orgoglioso del figlio, scatenando l’ira di Francesca che gli fa notare che ebbe una reazione completamente opposta quando scoprì Maggie baciare un ragazzo. In questo modo, Maggie ottiene il permesso di andare alla festa.

Passione e tonsille

Francesca accompagna Grace dal dottore e, durante la visita, scopre che deve sottoporsi a un’operazione per rimuovere le tonsille. Nel frattempo, C.C. deve andare alla riunione con i suoi compagni di università e chiede a Maxwell di accompagnarla. Ma Francesca sta per avere l’operazione, quindi Maxwell si offre di rimanere in ospedale, lasciando andare C.C. da sola alla sua riunione. All’ospedale, sotto anestesia, Francesca dice a Maxwell di essere innamorata di lui, lasciandolo di sasso. Ad ogni modo, dopo l’operazione, viene informato che Francesca ha confessato di essere innamorata di tutti i dottori e gli infermieri incontrati nel tragitto da e verso la sala operatoria.

Vacanze infernali

Francesca, C.C. e la famiglia Sheffield si avviano all’aeroporto durante una bufera di neve ma si perdono per strada prendendo una scorciatoia. Fanno una sosta a casa di zia Assunta, dove vengono a sapere che tutte le strade e gli aeroporti sono chiusi. Decidono quindi di fare buon viso a cattivo gioco e fanno finta di essere in vacanza lo stesso, mangiando lingua di bue e guardando la Ruota della Fortuna. Più tardi quella notte Francesca scopre che zia Assunta potrebbe avere una relazione clandestina con il macellaio dopo aver trovato un messaggio d’amore dentro il tacchino. Parlandone con zia Assunta viene a sapere tuttavia che si tratta solo di un innocente flirt.

Un matrimonio impossibile

La sorella di Maxwell Jocelyn passa da casa Sheffield per annunciare di essersi fidanzata ufficialmente con Nigel. Francesca propone a entrambi di sposarsi in casa Sheffield e di prendersi cura lei stessa dell’organizzazione del matrimonio, ma presto scopre che Jocelyn è in realtà innamorata del suo autista. Prova a dirlo al signor Sheffield che le proibisce di dire qualsiasi cosa a riguardo. Francesca ovviamente non ascolta e va a parlare con l’autista, esortandolo a esprimere il suo amore per Jocelyn, cosa che fa appena il matrimonio ha inizio. Jocelyn rompe con Nigel e sposa Lester. Nel frattempo, Kenny evita Maggie una volta scoperto lo stile di vita di casa Sheffield.

Una domenica al parco

Maxwell e C.C. tramano per avere una recensione positiva per il loro ultimo spettacolo da parte del severissimo critico Frank Bradley e C.C. propone che Grace e il figlio del critico, Frank Junior, vadano a giocare insieme – nonostante Grace si opponga perché Frank Junior non le sta simpatico. Francesca li porta entrambi al parco ma finisce con il dare uno scappellotto con una baguette a Frank Junior quando questo fa il bullo nei confronti di Gracie. Maxwell e C.C. cercano di minimizzare l’accaduto e invitano Frank a casa, ma quando il critico si rivela ancora più arrogante del figlio nei confronti di Francesca, Maxwell lo caccia di casa. Per fortuna, Frank viene colpito da un’influenza intestinale (causata dal cibo andato a male nel frigo rotto di casa Sheffield) la sera della prima. Maxwell e Francesca si baciano per la prima volta quando lo spettacolo viene dichiarato un successo.

Tedesca in palestra

Maggie bigia la lezione di educazione fisica per evitare la sua intransigente insegnante usando un falso certificato medico, come suggerito da Francesca. Quando viene scoperta, Francesca cerca di allentare la tensione solo per scoprire che l’insegnante di ginnastica di Maggie è la stessa che aveva anche lei. Francesca riesce ad organizzare un esame complessivo per Maggie e la aiuta ad allenarsi; nonostante entrambe falliscano miseramente, Francesca aiuta l’insegnante di ginnastica quando questa sta per strozzarsi e usa questa buona azione per chiedere che Maggie prenda una A. Nel frattempo, anche Maxwell affronta le paure del suo passato quando assume un famoso attore per cui aveva lavorato anni prima. Con l’aiuto di Francesca riesce a tenere a freno l’attore e superare le paure.

Un momento molto atteso

Il padre di C.C. Stewart viene in visita e sorprende tutti per avere un carattere completamente opposto a quello della figlia. A cena, Stewart rivela di essere in città anche per andare a un concerto di Barbra Streisand e invita C.C. ad andare con lui, ma lei rifiuta. Allora invita Francesca sapendo che è una grande fan della Streisand. Stewart e Francesca passano sempre più tempo insieme, e C.C. rimane malissimo anche se rifiuta di ammetterlo. Francesca pero se ne rende conto e la incoraggia ad aprirsi e dire come si sente. Questo riesce a rimettere insieme padre e figlia Babcock che vanno infine al concerto insieme (Francesca riuscirà a parlare con Barbra al telefono). Nel frattempo, Maxwell riceve un invito a fare un intervento lo stesso giorno in cui ha promesso di portare Brighton a una partita di baseball. Prendendo esempio da Francesca, annulla l’impegno di lavoro per passare del tempo con il figlio, anche se alla fine si scopre che Brighton ha già preso altri impegni.

La scelta giusta

Francesca fa visita a Danny al negozio di spose dopo aver scoperto che ha rotto con Heather Biblow. Danny le chiede di perdonarlo e di rimettersi insieme, ma Francesca non vuole ripetere lo stesso errore. Deciso a dimostrare di essere cambiato, Danny chiede a Francesca di sposarlo. Francesca accetta dopo averne parlato con zia Assunta. Annuncia la notizia agli Sheffield, lasciando Niles e i bambini decisamente tristi e C.C. decisamente su di giri. Mentre trasloca la sua roba fuori dalla casa, la famiglia la saluta e le augura il meglio finché i bambini, a cui era stato detto dal padre di non dire a Francesca come si sentivano veramente, confessano quanto sentiranno la mancanza di Francesca, che a sentire quelle parole si emoziona e rinuncia a sposare Danny.

La festa della mamma

Con l’avvicinarsi della festa della mamma, Maxwell fa in modo che l’intera famiglia si iscriva ad un country club in modo che i bambini si distraggano e non pensino alla morte della madre. Francesca e Grace si iscrivono a un concorso di talenti madre-figlia. Durante le prove, una delle altre madri scopre che Francesca non è la vera madre di Grace e lo rivela all’arbitro, facendo cosi scoppiare a piangere Grace. Francesca e Maxwell cercano di coccolare Grace e vengono a sapere che il vero problema è che Grace si sente in colpa perché non ricorda la madre. Francesca e Grace partecipano al concorso e arrivano seconde, dietro Patti LaBelle e la figlia. L’intera famiglia si riunisce nel salotto di casa e guarda una videocassetta con i video della madre Sarah, durante i quali Grace ricorda un momento con lei. Finisce con questo episodio la prima stagione del telefilm.

Altri articoli interessanti per te