Ann Morgan Guilbert

Ann Morgan Guilbert, nata il 16 ottobre 1928 è stata un’attrice e comica televisiva e cinematografica americana che ha interpretato numerosi ruoli dagli anni ’50 in poi, in particolare come Millie Helper in 61 episodi della sitcom The Dick Van Dyke Show, e in seguito Yetta Rosenberg, la rampante zia di Francesca Cacace (nonna nella versione originale) nel telefilm degli anni ’90 La Tata.

yetta-ann-morgan-guilbert-ieri-oggi

Ann Morgan Guilbert si è spenta il 14 giugno 2016 a causa di un cancro. Aveva 87 anni.

La lunghissima carriera di Ann Morgan Guilbert

Nativa di Minneapolis, si trasferì in California dove studiò teatro a Stanford.
Ha iniziato la carriera come cantante e performer nel musical The Billy Barnes Revues, spettacolo teatrale prodotto tra gli anni ’50 e ’60 che arrivò anche a Broadway.

Dopo il Dick Van Dyke Show, è apparsa come guest star in molti altri programmi televisivi, tra cui Seinfeld, Curb Your Enthusiasm e Law & Order: Unità vittime speciali.

Ann Morgan Guilbert veste i panni di zia Yetta ne La Tata

Dal 1993 al 1999, la Guilbert è stata Yetta Rosenberg ne La Tata, il ruolo che forse l’ha resa piú famosa nella seconda parte della sua carriera. L’attrice rivela di essersi divertita un sacco nel ruolo della smemorata zia.

zia-yetta-fumo-sigaretta

Da un’intervista fatta da Stanford Magazine:

Poi vennero La Tata e Yetta. Guilbert, casual con gusto in un completo di pantaloni di velluto rosa polveroso e sciarpa, ride al ricordo della “vecchia nonna ebrea” selvaggiamente abbigliata. Mi sono incontrata con la signora del guardaroba e abbiamo deciso che Yetta avrebbe dovuto vestirsi in modo scandaloso. Quindi mi è piaciuto molto vestire quei costumi perché erano tutti davvero pazzi: giacche con paillettes, pantaloni e scarpe jazz, borse dorate e argentate, adoravo interpretare il personaggio. E avevo un ragazzo che era nero e quello era Ray Charles.

Nel dicembre 2004 è anche apparsa nella reunion del cast intitolata The Nanny Reunion: A Nosh to Remember con Fran Drescher e altri membri del cast.

Dopo La Tata

Sono state numerose le apparizioni in tv show di successo anche dopo la serie La Tata. Nel 2012, così come tanti altri membri de La Tata, torna a recitare con Fran Drescher nella sua nuova serie Happily Divorced.

ann-morgan-guilbert-ultimo-episodio-life-in-pieces-sorriso

Nel 2013 è su Modern Family. Nel 2015 arriva su Grey’s Anatomy, la famosa serie di Shonda Rhymes, e nel 2016 fa la sua ultima comparsa della sua lunghissima carriera in Life in Pieces. Questa serie dedicherà poi un episodio alla sua memoria.

ann-morgan-guilbert-dedica-life-in-pieces

Altri articoli interessanti per te