Il cast

La Tata ha mantenuto un cast corale (in inglese ensemble cast), vale a dire un cast artistico in cui tutti i personaggi principali hanno uguale importanza e appaiono sullo schermo più o meno per lo stesso tempo.

La Tata ha anche mantenuto lo stesso set di personaggi per tutta la durata del telefilm, cioè dalla prima alla sesta stagione.

cast-la-tata

Una chicca: Renée Taylor, Ann Morgan Guilbert e Rachel Chagall ottennero il proprio nome menzionato nella sigla solo nell’ultima stagione, nonostante tutte e tre avessero preso parte a tanti episodi della serie, specialmente in quelle stagioni in cui il ruolo dei figli del signor Sheffield era diminuito.

Il cast principale

Fran Drescher

Fran Drescher interpreta il ruolo della protagonista Francesca Cacace, la tata

fran-drescher-cast-la-tata

Fran Drescher è nata il 30 settembre 1957 nel Queens a New York. 

Prima de La Tata aveva avuto piccoli ruoli nel grande schermo, ma il successo arriva proprio con il telefilm di cui è protagonista. 

La Tata è praticamente una biografia dell’attrice: Fran prende infatti ispirazione dai suoi ricordi di infanzia per i personaggi della serie TV. Basti solo pensare che i nomi dei suoi genitori nella vita reale diventano i nomi dei suoi genitori nella fiction (Sylvia e Morty, quelli che nella versione italiana sono gli zii di Francesca, nella versione originale del telefilm sono i genitori).

In seguito a La Tata, ha prodotto insieme con l’ex marito Peter Marc Jacobson altre due sitcom di successo: A casa di Fran e Happily Divorced.

Charles Shaughnessy

Charles Shaughnessy interpreta il ruolo di Maxwell Sheffield, il produttore di Broadway vedovo con tre figli

Charles-Shaughnessy-cast-la-tata

Charles è nato a Londra il 9 febbraio 1955. E’ diventato famoso grazie al ruolo di Shane Donovan nella telenovela Days of Our Lives e poi al ruolo nel cast de La Tata.

Charles è figlio d’arte: suo padre era uno scrittore televisivo e sua madre un’attrice. Lui inizia a recitare da piccolino, ma è solo dopo essersi laureato in legge a Cambridge che inizia la vera e propria carriera da attore.

Il successo arriva nel 1984 con il ruolo in Days of Our Lives, del cui cast fa parte fino al 1992. Poi un ulteriore successo con La Tata cementa il suo nome nell’olimpo della televisione.

Dopo la fine de La Tata, Charles ha recitato ancora con Fran Drescher nella sua sitcom A casa di Fran, interpretando la parte dell’ex marito di Fran.

Daniel Davis

Daniel Davis interpreta il ruolo di Niles, il maggiordomo pettegolo di casa Sheffield

daniel-davis-la-tata-cast

Daniel Davis nasce il 26 novembre 1945 in Arkansas, negli Stati Uniti. È conosciuto per il suo ruolo di Niles ne La Tata e per aver interpretato il Professor Moriarty nella saga di Star Trek.

Daniel ha iniziato a recitare a 11 anni in un programma locale. Prima del successo nel cast de La Tata, aveva avuto piccoli ruoli in diverse telenovele e aveva partecipato a 4 episodi del telefilm The A-Team.

Il suo accento naturale è quello del sud degli Stati Uniti, eppure il suo accento britannico è talmente convincente che molti spettatori pensano che Daniel abbia origini inglesi.

Daniel è anche famoso come attore di teatro, sia a Broadway sia altrove.

Lauren Lane

Lauren Lane interpreta il ruolo di C.C. Babcock, la gelida socia in affari del signor Sheffield

lauren-lane-cast-la-tata

Lauren Lane nasce in Oklahoma il 2 febbraio 1961. E’ un’attrice di teatro e televisione nota al pubblico per la sua performance nei panni di C.C. Babcock ne La Tata.

La Lane inizia la sua carriera artistica nel film Interface del 1984. Dopo continua a lavorare in telefilm di successo come Hunter e L.A. Law prima di approdare al ruolo ne La Tata.

Dopo La Tata, Lauren Lane è tornata a dedicarsi al teatro e all’insegnamento: è infatti docente al dipartimento di teatro presso la Texas State University.

Renée Taylor

Renée Taylor interpreta il ruolo di zia Assunta Iannantuono Cacace

renee-taylor-joseph-bologna-la-tata

Renée Taylor nasce a New York il 19 marzo del 1933. Nella sua vita ha coperto il ruolo di attrice, sceneggiatrice, scrittrice, produttrice e direttrice. E’ stata nominata per un Academy Award per aver scritto la sceneggiatura per il film Lovers and Other Strangers con il marito Joseph Bologna. 

Renée ha iniziato la sua carriera artistica facendo improvvisazione e concentrandosi sulla carriera da comica in un club di New York City. Una chicca: per un periodo di tempo, a fare da apertura ai suoi show era una sconosciuta Barbra Streisand. 

La carriera decolla in seguito alla nomination per l’Oscar come migliore sceneggiatura. 

Dal film, la Taylor passa alla televisione negli anni 90, prima vestendo i panni della stressante madre ebrea nella serie Dream On e poi come stressante zia ciociara nel cast de La Tata.

Negli ultimi anni, Renée ha recitato in How I Met Your Mother nel ruolo di vicina di casa di Ted Mosby e partecipando ad altre serie TV, tra cui una parte nei panni della migliore amica della mamma di Fran nella serie Happily Divorced.

Ann Morgan Guilbert

Ann Morgan Guilbert interpreta il ruolo di Yetta Rosenberg, la zia smemorata di Francesca

ann-morgan-guilbert-cast-la-tata

Ann Morgan Guilbert è nata in Minnesota il 16 ottobre 1928 ed è morta il 14 giugno 2016. 

E’ ricordata per la sua lunga partecipazione al Dick Van Dyke Show negli anni 60 e per il suo ruolo di Yetta ne La Tata.

Ha iniziato la sua carriera come cantante e performer negli anni 50 e 60. Dopo il Dick Van Dyke Show, oltre alla parte ne La Tata, ha avuto ruoli in tanti telefilm come Law & Order, Seinfeld, Curb Your Enthusiasm.

Nicholle Tom

Nicholle Tom interpreta il ruolo di  Margaret ‘Maggie’ Sheffield, la figlia piú grande

maggie-la-tata-telefillm

Nicholle è nata il 23 marzo 1978 in Illinois, negli Stati Uniti. E’ conosciuta per il suo ruolo di Ryce Newton nei due film Beethoven e per il suo ruolo ne La Tata.

Il suo primo ruolo da attrice arriva nel 1992 per Beverly Hills 90210. In seguito, recita nei due film di Beethoven nei panni di Ryce Newton. Non compare nei seguenti sequel semplicemente perché era cresciuta troppo per il suo ruolo da ragazzina.

Dopo aver fatto parte del cast de La Tata, ha dato la voce a Supergirl nel cartone DC Animated Universe e ha partecipato a diversi film. Nel 2008 è stata protagonista nel suo film e ha recitato con il suo fratello gemello in un episodio di Criminal Minds.

Benjamin Salisbury

Benjamin Salisbury interpreta il ruolo di Brighton Sheffield, il figlio maschio

brighton-sheffield-la-tata

Benjamin è nato in Minnesota il 19 ottobre 1980. È un ballerino professionista e mentre era sul set de La Tata sfoggiava delle routine improvvisate di danza davanti al pubblico.

Dopo La Tata ha lasciato la carriera di attore. Dal 2017 lavora agli Universal Studios di Hollywood come Direttore delle Operazioni per il parco.

Madeline Zima

Madeline Zima interpreta il ruolo di Grace Sheffield, la figlia più piccola

grace-sheffield-la-tata

Madeline Zima nasce in Connecticut il 16 settembre 1985. E’ conosciuta per il suo ruolo di Grace Sheffield ne La Tata, come Mia Lewis in Californication e Gretchen Berg nella serie Heroes.

La Zima nasce in america da una famiglia di origini polacche. Il suo cognome significa “inverno” in polacco. Ha dure sorelle, anche loro attrici.

La sua carriera di attrice comincia molto presto, già dall’età di due anni infatti recita in pubblicità.

Dopo La Tata appare nelle prime due serie di Californication nei panni di Mia Lewis, una sedicenne precoce e manipolatrice.

In seguito partecipa alla serie Heroes nei panni di Gretchen Berg, la bizzarra compagna di stanza bisessuale di Claire Bennet.

Rachel Chagall

Rachel Chagall intepreta il ruolo di Lalla Toriello, la migliore amica di Francesca.

lalla-toriello-la-tata

Rachel Chagall nasce a New York il 24 novembre 1952. E’ meglio conosciuta per il suo ruolo di Gaby nel film Gaby: A True Story, che le valse la nomination al Golden Globe come miglior attrice.

Dopo La Tata è comparsa in alcuni film e serie TV ma si è ritirata nel 2006. 

Guest stars

Sebbene le puntate ruotino intorno agli stessi personaggi del cast corale, La Tata ha avuto un enorme numero di attori famosi ospiti durante le sei stagioni.

zia-frida-cacace-la-tata

Le guest star più ricorrenti sono state Lainie Kazan nel ruolo di zia Frida, Steve Lawrence nei panni dello zio Antonio che compare solo nella sesta stagione, Pamela Anderson come Heather Biblow, l’arcinemesi di Francesca che compete con lei per gli stessi uomini e posti di lavoro, Ray Charles nel ruolo di Sammy, il fidanzato di zia Yetta, Spalding Gray nei panni del dottor Jack Miller, psicanalista di Francesca, Fred Stoller come il ricorrente farmacista, e Andrew Levitas nel ruolo di Mario il ciociaro, fidanzato e poi marito di Maggie.

La lista di celebrità apparse in uno o più episodi del telefilm è lunghissima: si va da Joan Collins (nel ruolo della matrigna di Maxwell) a Roseanne (cugina di Francesca), Chevy Chase, Erik Estrada, Joe Lando, Jane Seymour, Bette Midler, Lynn Redgrave, Elizabeth Taylor, Margaret Cho, Roger Clinton, Patti LaBelle, Celine Dion, Coolio, Whoopi Goldberg solo per citare i più famosi. Persino Donald Trump appare in un episodio.

Infine, rimane da menzionare anche il grande gruppo di famigliari degli attori che si è prestato a qualche comparsa o qualche cameo. A iniziare dai veri e propri genitori di Fran Drescher, che sono entrati in scena prima come comparse (erano una coppia di pazienti nella sala d’attesa dello psicanalista di Grace nella prima stagione) per poi assumere il ruolo attivo di zii di Francesca in un episodio. 

Come dimenticare il cane pomerania, Castagna (Chester nella versione originale), nella realtá il cane di Fran, mentre nella sitcom è il cane che Maxwell regala a C.C, che compare in più di 10 episodi.

Anche il marito di Renée Taylor, Joseph Bologna, compare nei panni del dottore con cui zia Assunta ha una relazione clandestina nella sesta stagione.

Altri articoli interessanti per te