Gli episodi della quinta stagione

La quinta stagione de La Tata vede Francesca finalmente coronare il suo sogno d’amore con il signor Sheffield. In un episodio chiave, Francesca capisce, grazie a una seduta di psicoterapia, che il rapporto che aveva e ha con suo padre è esattamente lo stesso rapporto che ha avuto con tutti gli uomini della sua vita, cioè uomini che la tengono a distanza e lei che ne ricerca incessantemente l’amore e l’approvazione.

Grazie a questo momento di lucidità, Francesca decide di smettere di aspettarsi che il signor Sheffield cambi, e prende l’importante decisione di cambiare invece sé stessa. Così si licenzia.

Ed è proprio quel clic nella testa di Francesca che spinge Maxwell ad andare oltre le sue paure e ad ammettere – senza rimangiarselo – che è innamorato di Francesca. I due iniziano a darsi del tu, si fidanzano ufficialmente e si sposano alla fine della quinta stagione, con buona pace di zia Assunta.

C.C. Babcock rimane talmente male alla notizia del matrimonio (Niles ovviamente gira e rigira il coltello nella piaga) che finisce per avere un esaurimento nervoso ed essere rinchiusa in un ospedale psichiatrico.

Yetta trova un uomo nella sua casa di riposo e si fidanza ufficialmente anche lei. Insomma, in questa quinta stagione c’è davvero tanto, tanto amore.

Elenco di episodi della quinta stagione

Titolo italianoTitolo originaleIn onda (USA)
1Amore clandestino sul lettinoThe Morning After1º ottobre 1997
2Elton John tra tata e “Padron”The First Date8 ottobre 1997
3La tata e l’antitataThe Bobbie Fleckman Story15 ottobre 1997
4Yetta, Mario e cane rapitoFransom22 ottobre 1997
5Due femmine per NilesThe X-Niles29 ottobre 1997
6Giochi d’azzardo ad Atlantic CityA Decent Proposal5 novembre 1997
7Mai-LingMommy and Mai12 novembre 1997
8Ray Charles e Yetta: coppia perfettaFair Weather Fran19 novembre 1997
9Cercati una donna più anziana!Educating Fran10 dicembre 1997
10Cascando sotto le cascateFrom Flushing with Love17 dicembre 1997
11La tata tremaRash to Judgment7 gennaio 1998
12La neo produttrice di neiOne False Mole and You’re Dead?14 gennaio 1998
13Papà: che problema!Call Me Fran21 gennaio 1998
14Mille e una… tataNot Without My Nanny28 gennaio 1998
15Finalmente sposiThe Engagement4 marzo 1998
16La tata e il barboneThe Dinner Party11 marzo 1998
17Il rap di SamHomie-Work18 marzo 1998
18Divergenze matrimonialiThe Reunion Show25 marzo 1998
19L’elettro-scioccaImmaculate Concepcion1º aprile 1998
20Disaccordo per l’accordoThe Pre-Nup29 aprile 1998
21Il testimone dello sposoThe Best Man6 maggio 1998
22Questo matrimonio s’ha da fare – 1ª parteThe Wedding – Part I13 maggio 1998
23Questo matrimonio s’ha da fare – 2ª parteThe Wedding – Part II13 maggio 1998

Qui di seguito il riassunto di ogni episodio della quinta stagione e la possibilità di guardare la puntata de La Tata in streaming.

 

Amore clandestino sul lettino

Il primo episodio della quinta stagione. Mentre Niles si riprende dall’infarto, il signor Sheffield chiede a Francesca di ridecorare la cucina sperando di tenerla distratta da quanto è successo tra loro la notte prima in ospedale. Francesca chiede aiuto a sua cugina Franca (interpretata da Roseanne Barr) ma, quando scopre che Franca si è lasciata con il suo datore di lavoro, inizia a temere che le loro vite scorrano in modo parallelo. Nel frattempo, Yetta riceve una proposta di matrimonio da Sammy (Ray Charles).

 

Elton John tra tata e “Padron”

Maxwell è invitato alla presentazione di un nuovo documentario su Elton John e chiede a Francesca di accompagnarlo ufficialmente. Mentre gli Sheffield e i Cacace guardano la presentazione, scoprono che in passato Francesca ha per sbaglio fatto arrabbiare Elton John. In un tentativo di non farsi scoprire, Francesca prende i vestiti di Yetta e se li mette addosso.

 

La tata e l’antitata

Brighton vince un concorso con la radio il cui premio consiste nell’ospitare una troupe televisiva a casa per girare il nuovo video musicale di Brian Setzer. Il produttore della troupe, Bobbie Fleckman, somiglia moltissimo a Francesca. La tata osserva quanto accade tra Bobbie e il signor Sheffield e crede che Maxwell abbia una cotta per la produttrice musicale. Così, con l’aiuto di Lalla e zia Assunta, sequestra temporaneamente Bobbi e ne prende il posto. Scopre però che Maxwell non è interessato, ma allo stesso tempo Maxwell scopre l’inganno di Francesca e ne approfitta per insegnarle una lezione.

 

Yetta, Mario e cane rapito

Francesca sta preparando una festa per il fidanzamento di Yetta, e allo stesso tempo si prende cura di Castagna, il cane di C.C. Babcock. Mentre lo porta a spasso, un uomo inizia a flirtare con lei per distrarla mentre sua moglie e complice rapisce il cane. Francesca e Lalla cercano di salvarlo ma finiscono con l’essere prese in ostaggio anche loro. Toccherà a Maxwell salvarle.

 

Due femmine per Niles

Niles chiede un aumento ma il signor Sheffield rifiuta, costringendo quindi Niles a dimettersi. Trova lavoro come maggiordomo di zia Frida, zia di Francesca, mentre a casa Sheffield è rimpiazzato da un maggiordomo molto sofisticato che non ama spettegolare e diventa persino amico di C.C. Babcock. Alla fine Niles ritorna a patto di non dover più pulire le finestre. Nel frattempo, Francesca e C.C. prendono appuntamento con la dottoressa Joyce Brothers per decidere quale delle due è la moglie migliore per Maxwell.

 

Giochi d’azzardo ad Atlantic City

La famiglia Sheffield, Niles, Francesca e C.C. vanno ad Atlantic City. Maxwell diventa geloso quando Chevy Chase chiede a Francesca di andare in camera sua di sera tarda. Nel frattempo, Niles ha una dipendenza dal gioco d’azzardo, quindi Francesca gli confisca il portafoglio e lo dà in custodia a Grace. Niles però, convinto che il portafoglio lo abbia la Babcock, va nella stanza di C.C. e le chiede di ridarglielo. La cosa buffa però è che lei pensa che lui ci stia provando.

 

Mai Ling

Mai Ling, la bambina cambogiana che Francesca e Lalla hanno adottato alle superiori per 17 centesimi al giorno, sta per andare a New York a fare loro visita. A zia Assunta la ragazza non piace proprio. Francesca e Lalla finiscono per litigare a causa di Mai Ling e smettono di parlarsi. Zia Assunta è convinta che Mai Ling si metterà anche tra Francesca e il signor Sheffield, ma Francesca in realtà scopre che Mai Ling si è fidanzata ufficialmente con Brighton per avere il permesso di residenza. Nel frattempo, Maxwell pensa che Niles si stia comportando come Francesca per attirare l’attenzione.

 

Ray Charles e Yetta: coppia perfetta

Francesca è un po’ depressa per via dell’imminente matrimonio di Yetta, e il dottor Miller le consiglia di indirizzare la sua energia in nuovi progetti. Lei quindi decide di seguire un vecchio sogno che aveva, quello di diventare la ragazza che fa le previsioni del tempo in tv. Grazie a Sammy, che è lo zio di Bryant Gumble, Francesca ottiene un provino per un posto da commentatrice in tv. Al signor Sheffield non piace l’idea che Francesca vada via di casa, così si mette in combutta con Gracie per convincere la tata a lasciare il suo nuovo lavoro. Il loro piano diabolico però non serve perché Francesca rovina da sola la propria audizione. Nel frattempo, zia Assunta ha dei problemi ad accettare il nuovo cognato.

 

Cercati una donna più anziana!

Francesca si reca a scuola di Maggie per parlare con il suo professore di filosofia, Steve, e tra i due scocca la scintilla. Dopo aver chiesto a Maggie l’autorizzazione ad uscire con il professore, Francesca inizia ad uscirci insieme, provocando la gelosia del signor Sheffield, che comunque si rifiuta ancora di ammettere i propri sentimenti nei confronti della tata. Francesca mente al professore riguardo alla sua età, e ne paga il prezzo quando un astrologo dice a Steve che deve trovarsi una donna sulla trentina. Nel frattempo, Niles e C.C. si appassionano di telenovele spagnole.

 

Cascando sotto le cascate

Francesca e Niles litigano per avere il weekend di riposo. Francesca l’ha vinta e Niles la accusa di usare le armi della seduzione sul signor Sheffield per avere sempre la meglio. Si allea quindi con C.C. per vendicarsi della tata, anche se poi i due fanno pace a ritornano amici. Niles quindi le consiglia di portare Maxwell alla riunione della famiglia Cacace alle cascate del Niagara, aggiungendo che sarebbe un posto perfetto per permettere a Maxwell di chiederla in sposa, e una soluzione perfetta per avere entrambi il weekend di riposo. Francesca non sente la proposta di matrimonio di Maxwell perché le cascate sono troppo rumorose. Lui poi scivola e batte la testa cadendo, dimenticandosi quanto appena avvenuto.

 

La tata trema

Lalla ha preso i biglietti per andare a vedere Michael Bolton, quindi Francesca chiede a Maxwell di accompagnarla. Prima che la serata inizi però, la tata sviluppa un’eruzione cutanea che le prude da morire. Durante la serata, lei e Maxwell vanno nella loro camera d’albergo, dove Francesca però tergiversa e cerca di distrarre il signor Sheffield chiamando Grace al telefono. Mentre Maxwell è impegnato a parlare con la figlia, Francesca va all’ospedale dove riceve un’iniezione per il rash cutaneo. Quando torna in hotel, si rende conto di essere gonfia per una reazione allergica all’iniezione, quindi i suoi piani di una notte romantica con Maxwell vanno in fumo. Alla fine scopre che la minestra di tortellini di zucca di zia Assunta che ha mangiato a cena è la causa dell’eritema.

 

La neo produttrice di nei

Margo Lang è la protagonista della nuova commedia del signor Sheffield e Francesca, Maxwell e C.C. vengono a sapere che il famoso neo di Margo è finto. Maxwell si raccomanda con Francesca affinché non dica nulla della cosa, altrimenti la commedia sarebbe rovinata. Ovviamente Francesca non ascolta e lo dice a sua madre, senza sapere che una famosa giornalista sta origliando la conversazione. Quando la notizia è ormai di dominio pubblico, Maxwell costringe Francesca a chiedere scusa a Margo e in seguito ha una brillante idea: vendere nei falsi su internet. Quando Maxwell rivela l’idea a un amico e rovina le possibilità di Francesca di diventare famosa, lui le chiede di sposarlo. Francesca però rifiuta e Maxwell si rende conto di non essere tanto sicuro di essere contento che lei abbia rifiutato.

 

Papà: che problema!

Francesca decide di portare zio Antonio a una partita di basket ma lui rifiuta di andare perché sa che i biglietti sono arrivati da Maxwell. Confusa, Francesca chiede consiglio al dottor Miller e lui le dice che lei è sempre in cerca di uomini come suo padre, uomini che la tengono a distanza. Francesca decide di cambiare il signor Sheffield ma, quando il piano non funziona, decide di licenziarsi e cambiare sé stessa. Preso dalla paura di perderla, il signor Sheffield le dà del tu per la prima volta. Sebbene i due decidano di non farlo ancora davanti agli altri, Maxwell e Francesca hanno fatto il primo passo verso un legame più adulto.

 

Mille e una… tata

Un compagno di scuola invita Gracie ad andarlo a trovare nel suo palazzo in Koorestan. Francesca cerca di convincere Maxwell a fare in modo che sia Niles ad accompagnare la figlia, in modo che lei e il signor Sheffield si possano dare del tu per tutto il weekend. Purtroppo però Maxwell ha bisogno che Niles resti a casa, quindi è Francesca che va con Grace. Una volta lì, la tata si stupisce di tanta ricchezza e trova che il Sultano somigli molto al signor Sheffield. Quando il Sultano invita Francesca a rimanere nel suo palazzo per sempre, la ragazza di Frosinone è convinta che sia una proposta di matrimonio, e quindi la rifiuta. Quando decide di tornare a New York, scopre che il suo passaporto e i suoi vestiti sono spariti e trova due guardie alla sua porta. Nel frattempo, Niles imbroglia C.C. dicendole che è il compleanno del signor Sheffield e guardacaso lui ha proprio qualcosa che potrebbe fare al caso suo. C.C. prende il regalo e lo dona a Maxwell, solo per scoprire che il regalo non è che un biglietto per il Koorestan. Il signor Sheffield vola in Koorestan per salvare la sua tata, ma si scopre che il Sultano voleva semplicemente che Francesca rimanesse a fare la tata di suo figlio. Maxwell dichiara il suo amore per Francesca, e stavolta non se lo rimangia!

 

Finalmente sposi

Francesca è al settimo cielo perché Maxwell le ha detto di amarla e non lo ha ritrattato! Tutti sono contenti per lei (eccetto C.C.) e le fanno le congratulazioni. Maxwell confessa a Niles di aver comprato un anello di fidanzamento e di voler chiedere a Francesca di sposarlo quella sera stessa. Niles ovviamente non sa tenere nemmeno un segreto e lo dice a Francesca, che lo dice a zia Assunta e a catena lo sa praticamente tutta New York. Maxwell invita Francesca fuori a cena e le chiede di invitare anche la famiglia perché devono parlare di una cosa importante. Le famiglie Sheffield e Cacace si radunano alla Rainbow Room in attesa di Maxwell, che però non arriva perché è stato rapinato e picchiato fuori dal teatro. Preoccupata che qualcosa possa essere successo, Francesca trova il signor Sheffield inerte a terra presso l’uscita dal retro del teatro, i colpi dei ladri gli hanno fatto perdere i sensi e i ladri gli hanno rubato l’orologio e l’anello per Francesca. Nonostante tutto, Maxwell chiede a Francesca di sposarlo.

 

La tata e il barbone

Maxwell decide di comprare un nuovo anello per Francesca. Zia Assunta consiglia loro di andare da zio Dario perché è di famiglia, ma il signor Sheffield decide invece di andare da Cartier. Francesca riceve un anello straordinario che le vale anche una menzione su un giornale in cui però il suo nome viene scritto erroneamente come Franca Cacoce. La tata inoltre inizia a notare che potrebbe non essere bene accetta nella cerchia degli amici ricchi di Maxwell: in un negozio, lei Lalla e zia Assunta vengono trattate a pesci in faccia, e a una serata di gala Francesca viene a sapere che le hanno parlato alle spalle per tutta la serata. Ferita e preoccupata di non essere all’altezza del marito, la nostra ragazza ciociara vaga in un parco ed incontra un senzatetto. Si confida con lui mentre le confessa quello che sta passando, gli dà il suo indirizzo e lo invita a casa ogniqualvolta abbia fame. In seguito, il senzatetto fa sì visita a casa Sheffield, ma Maxwell lo riconosce come uno degli uomini più ricchi del mondo. Grazie alla gentilezza di Francesca, decide di finanziare la nuova commedia di Maxwell. Nel frattempo, Niles si diverte facendo vedere l’anello di fidanzamento a C.C. e zia Assunta riesce a ottenere di farsi chiamare “mamma” dal signor Sheffield.

 

Il rap di Sam

Nonostante stia per diventare la signora Sheffield, Francesca prende la decisione di continuare a lavorare e decide di aiutare il futuro marito con la sua nuova commedia. Hanno bisogno di trovare un rapper, e Francesca porta Erwin, il nipote di Sammy, che in seguito si scoprirà essere un impacchettatore di regali. Francesca deve trasformarlo in un rapper in meno di 24 ore per dimostrare al signor Sheffield di non essere una stupida. Nel frattempo, C.C. si sente esclusa e rimpiazzata da Francesca, e Niles non manca di mettere il coltello nella piaga, fino a che lei non raggiunge il limite ed è trasferita in un ospedale psichiatrico.

 

Divergenze matrimoniali

Francesca va alla riunione con i vecchi compagni di scuola ed è sorpresa di vedere che tutti stanno divorziando, mentre lei è l’unica ad essere prossima al matrimonio. Cercando di non essere morsa da tutta quella negatività, ne approfitta per parlare con Maxwell delle piccole cose della vita di una coppia: da che parte del letto dormiranno, cosa fare nei weekend e quanti figli avranno. L’ultima questione diventa problematica perché Maxwell in realtà non vuole più figli, mentre invece Francesca sì. Dopo aver capito quanto Francesca desidera diventare mamma, il signor Sheffield concorda che ne avranno in futuro e che per il momento si prenderanno del tempo per fare tanta pratica. Nel frattempo, Niles si annoia a morte senza avere C.C. da prendere in giro, mentre Gracie ha paura di essere spedita in un collegio dopo che un amico di scuola le racconta che a lui è capitato subito dopo che il padre si era risposato.

 

L’elettro-sciocca

Il padre di Maxwell muore inaspettatamente e lascia tutto in eredità a Conception, una figlia segreta che ha avuto da una ballerina di flamenco chiamata Consuela. C.C. è di ritorno dall’ospedale psichiatrico e non perde l’occasione di spaventare Francesca e cercare di deragliare i progetti per il matrimonio. Preoccupata che gli Sheffield possano andare sul lastrico, Francesca fa visita a Conception cercando di convincerla a dividere i soldi con i fratelli, ma alla fine non ce la fa. Sapendo cosa significa essere povero, Francesca dice a Maxwell di capire perfettamente nel caso in cui lui volesse sposare una donna più facoltosa per mantenere il proprio stile di vita. C.C. si offre di sposare Maxwell, ma l’amore di questo per Francesca è più forte di tutto il denaro del mondo. Poco dopo, arriva l’avvocato della famiglia Sheffield portando la notizia che Conception ha deciso di dividere l’eredità con tutti i figli perché Francesca l’ha fatta sentire in famiglia.

 

Disaccordo per l’accordo

Spinto dalla famiglia, Maxwell chiede a Francesca di firmare un accordo prematrimoniale, e la questione la fa stare male. Pensa che lui non si fidi di lei o non pensi che il matrimonio tra i due durerà. Incredibilmente, è Lalla che le fa capire quali sono i vantaggi se lei decidesse di firmare. Brighton ha un piccolo incidente con i pattini e viene portato in ospedale, ma Francesca non può vederlo perché non è legalmente parte della famiglia, così si traveste da suora e riesce a entrare in camera. Francesca dice a Grace, Brighton e Maggie che lei li ama come se fossero figli propri. Avendo ascoltato quella conversazione da dietro la porta, Maxwell decide che non è l’accordo prematrimoniale che vuole che Francesca firmi, ma la richiesta di adozione dei suoi figli. Nel frattempo, C.C. manda a rimpiazzarla temporaneamente una donna che le somiglia e che parla e si comporta come lei, con immensa frustrazione di Niles.

 

Il testimone dello sposo

Nigel, il fratello del signor Sheffield, torna a New York per organizzare una festa di addio al celibato e Francesca è terrorizzata perché Maxwell non sa che lei ha quasi finito per sposare Nigel un anno e mezzo prima. Cerca di mantenere il segreto, ma Nigel si ubriaca durante la festa e rivela tutto a Maxwell proprio nel momento in cui Francesca sbuca fuori dalla torta (poco prima zia Assunta aveva raccontato a Francesca che suo zio Antonio ha mollato la fidanzata all’altare per scappare con la ragazza uscita dalla torta alla sua festa di addio al celibato – cioè proprio zia Assunta!). Francesca e Maxwell litigano e annullano il matrimonio, ma C.C. (sotto l’effetto del Prozac) rivela a Francesca che Maxwell non ha passato 5 anni facendo il santo. Francesca quindi contatta la donna con cui Maxwell aveva avuto un intrallazzo per vedere la reazione di lui. I due alla fine fanno pace e riprendono i preparativi per il matrimonio.

 

Questo matrimonio s’ha da fare – 1 parte

Francesca è emozionata pensando all’imminente matrimonio e si trasferisce a casa degli zii per rispettare la tradizione che vuole che lo sposo non veda la sposa nelle 24 ore che precedono il matrimonio. Tornando dal New Jersey con il vestito da sposa, Francesca, Lalla e zia Assunta rimangono piantate in mezzo al nulla con una ruota della macchina bucata e nessun ruotino di scorta. La mamma di Lalla chiama il signor Sheffield e gli dice che le ragazze sono irrintracciabili.

 

Questo matrimonio s’ha da fare – 2 parte

Francesca passa la sua ultima notte da ragazza single a casa di sua zia, dove zia Assunta le legge una lettera che aveva scritto per Francesca appena questa si era trasferita a New York. Qualche minuto prima della cerimonia, la sorella di Maxwell, Jocelyn, rivela a Francesca che le differenze di classe sociale tra lei e Maxwell rovineranno il matrimonio così come è successo a lei. Francesca non si presenta all’altare e zia Assunta la trova a piangere sul divano. Maxwell arriva e Francesca gli dice che il loro matrimonio non funzionerà e che è meglio cancellare la cerimonia. Maxwell cerca di convincere Francesca che quanto capitato alla sorella non capiterà a loro due, perché loro si amano. Il matrimonio alla fine procede e Francesca e Maxwell finalmente si sposano. Così finisce anche la quinta stagione de La Tata.

Altri articoli interessanti per te