I personaggi della Tata

La Tata non avrebbe avuto cosi tanto successo se non fosse stato per l’incredibile caratterizzazione dei personaggi della serie. Sono loro infatti con le loro interazioni a formare il centro della comicità dell’intera serie. Altamente caricaturali, rappresentano diversi stereotipi della società ciociaro-americana portati all’estremo. Dalla zia ciociara impicciona alla ragazza bionda e svampita all’imprenditore americano, tutti i personaggi contribuiscono al divertimento generale della serie.

personaggi-la-tata-francesca

Francesca Cacace, la tata

Francesca Cacace è il personaggio principale della serie, una ragazza di 29 anni (perenni) originaria di Frosinone che si trasferisce a New York a casa degli zii. Lavora come commessa in un negozio di spose e poi come venditrice di cosmetici porta a porta quando viene assunta come tata in casa Sheffield.

Famosa per il suo guardaroba stravagante, le acconciature gigantesche e cotonate, le minigonne cortissime e attillate, Francesca diventa in poco tempo l’anima di casa Sheffield. Le sue avventure (amorose e non) e il suo percorso formativo costituiscono la storia principale dello show.

cappelli-stile-francesca-cacace

Maxwell Sheffield

Il signor Sheffield è il padrone di casa Sheffield e padre dei tre figli Maggie, Brighton e Grace. È un impresario teatrale a Broadway ed è famoso per la sua rivalità con Andrew Lloyd Webber ma sopratutto per aver rifiutato di produrre Cats. Lavora con la sua assistente C.C. Babcock, che gli muore dietro ma delle cui avances lui non si rende nemmeno conto. Assume Francesca come tata in seguito alla morte della prima moglie, e nonostante non sia mai pienamente convinto della scelta fatta a livello professionale, in breve tempo diventa molto grato a Francesca per aver riportato serenità e armonia nella sua casa e nella sua vita.

francesca-maxwell-storia-amore-impossibile-la-tata

Niles, il maggiordomo

Niles il maggiordomo è la radioserva di casa Sheffield. Maggiordomo della famiglia praticamente dalla nascita, Niles segue il signor Sheffield a New York e diventa il fulcro di tutte le comunicazioni, pubbliche e non, della casa. È molto legato ai figli del padrone e diventa subito amico della tata, ma ha una profonda antipatia per C.C. Babcock con cui si pungulano a vicenda per tutta la durata della serie. È dotato di una voce alta e melodiosa e il suo sogno è di poter smettere di fare il maggiordomo e dedicarsi al canto.

niles-maggiordomo

C.C. Babcock

C.C. Babcock è l’assistente di produzione e socia d’affari del signor Sheffield, di cui è perdutamente innamorata ma non ricambiata. È conosciuta per essere fredda e avere il cuore di pietra ed è disposta a tutto per raggiungere i propri obiettivi. Si sente istantaneamente minacciata quando la tata Francesca viene assunta in casa Sheffield e cerca di screditarla agli occhi di Maxwell per farla licenziare.

Zia Assunta

Zia Assunta è la zia di Francesca, che accoglie a casa sua e cresce come una figlia. È la tipica zia ciociaro-americana impicciona, invadente e sempre intenta a mangiare qualsiasi cosa le capiti a tiro. È sposata con zio Antonio con cui ha una relazione stantia e tendenzialmente noiosa ma ha una rapporto non ben precisato con il suo macellaio di fiducia che le lascia messaggi romantici nelle interiora del cappone. Condivide con Francesca la passione per i vestiti sgargianti e aderenti, e per i capelli cotonati.

zia-assunta-la-tata

Zia Yetta

Zia Yetta è l’altra zia di Francesca, cognata di zia Assunta, ebrea di origini polacche. Accanita fumatrice, vive in una casa di riposo ma è spesso in visita a casa Sheffield. Sbadata, svanita, a tratti allucinata, veste anche lei in maniera stramba e sgargiante nonostante i quasi 90 anni d’eta’.

zia-yetta-fumo-sigaretta

Maggie Sheffield

Maggie Sheffield è la figlia maggiore del signor Sheffield, appena adolescente quando Francesca viene assunta in casa Sheffield. Dotata di una rara bellezza ma di scarsa autostima, Francesca diventa per lei più un’amica che una tata ed è grazie al bel rapporto tra le due che Maggie riesce ad acquistare fiducia in se stessa e iniziare ad approcciare la vita con più positività.

maggie-francesca-la-tata

Brighton Sheffield

Brighton Sheffield è il secondogenito di Maxwell e, anche a soli 8 anni, è un sarcastico giocherellone. Si diverte a prendere in giro tutti i membri di casa Sheffield, in particolare le sorelle e C.C. Babcock.

brighton_sheffield-la-tata

Grace Sheffield

Grace Sheffield  la figlia più giovane del signor Sheffield, di appena 6 anni quando la serie ha inizio. Per porre rimedio al trauma della scomparsa della madre, Grace è in psicoterapia. In questo caso, la presenza di Francesca la aiuta a portare leggerezza nella vita e prendere le cose meno sul serio. Da bambina fragile che era, Grace diventa una ragazza giudiziosa e competente.

grace-sheffield-la-tata

Lalla Torriello

Lalla Torriello è la migliore amica di Francesca. Le due si conoscono alle superiori e sono inseparabili nonostante alcuni litigi. Lalla è svampita e non molto sveglia, ma compensa con un supporto costante e tanto entusiasmo. Vive ancora con i genitori e non ha nemmeno una stanza per se, dorme infatti sul divano.

francesca-lalla-caraibi-vacanza-la-tata

Altri articoli interessanti per te