Niles il Maggiordomo

Niles (interpretato da Daniel Davis) è il maggiordomo della famiglia Sheffield. Quando Maxwell Sheffield si trasferisce dalla Gran Bretagna a New York, Niles lo segue come suo cameriere personale. Nella prima stagione veniamo a sapere che suo padre è stato il maggiordomo del padre del signor Sheffield e che lui e Maxwell si conoscono fin da piccolissimi e sono cresciuti insieme. Inoltre, Niles ha avuto una relazione clandestina con la tata del signor Sheffield, tata Mueller.

niles-maggiordomo-la-tata-francesca-cacace

È da sempre fedele alla famiglia Sheffield, ai cui membri è molto legato. Diventa subito amico e alleato di tata Francesca Cacace, aiutandola in tantissimi modi: cerca di insegnarle le buone maniere, recita la parte di marito di tata Francesca, prepara una torta di cioccolato per spingere zia Assunta e zia Frida a fare pace… e chi più ne ha più ne metta. Lungo tutta la serie si farà in quattro per far si che la storia d’amore tra Francesca e il signor Sheffield diventi realtà.

Sa essere terribilmente sarcastico, specialmente nei confronti di C.C. Babcock. Quando C.C. prende in giro Francesca, Niles ne prende le difese e ribatte con un commento ancora più acido e sprezzante. I battibecchi tra lui e C.C. sono uno dei pilastri dello show. Clamoroso è l’episodio della seconda stagione in cui il maggiordomo rimane a casa da solo e si scatena in un ballo rock’n’roll e viene beccato da C.C. a ballare in mutande (vedi foto sotto), forse la scena più divertente dell’intera serie.

Nell’ultima serie si scopre che tutte le frecciatine nascondono in realtà il fatto che i due sono innamorati l’uno dell’altro. Dopo vari tentennamenti, i due finiscono a letto insieme e si sposano nell’ultimo episodio, quando C.C. rivela inoltre di aspettare un figlio da lui.

la-tata-niles-maggiordomo-balla-rock-roll

Il vero cognome non viene mai rivelato. A un certo punto Niles stesso dice di avere un solo nome, “…come Cher”. In un episodio, C.C. deve presentarlo per un’audizione e si accorge di non conoscerne il cognome, così improvvisa chiamandolo “Niles… Niles De Maggiordomis”.

Il maggiordomo è anche conosciuto per essere un manipolatore, per il suo costante lamentarsi anche per cose di poco conto, per la sua mania del pettegolezzo (è praticamente la radioserva di casa Sheffield, sa tutto di tutti e condivide i suoi pettegolezzi con tutti i membri della casa) e per la dipendenza dal gioco d’azzardo.

Altri articoli interessanti per te